Scopri Nicosia...

Scopri castelli medievali  e borghi pittoreschi: itinerari tra storia, natura e 

sapori autentici del nostro territorio.

Palazzo Nicosia San Giaime e Pozzo

I feudi della Baronia erano siti nel territorio delle Madonie e facevano parte del Principato di Gangi. Antonio Nicosia li acquistò il 19 febbraio 1580 dal marchese di Geraci (e principe di Gangi) Giovanni Ventimiglia, ne chiese ed ottenne, per il figlio Giovanni Calogero, l’infeudazione nell’anno 1582. La titolarità (con investitura quindi originaria) della Baronia rimase in seno alla famiglia Nicosia dal 1582 fino all’abolizione della feudalità.

Con D. M. del 4 maggio 1900 Vincenzo Nicosia (di Giuseppe, di Vincenzo) ottenne riconoscimento dei titoli di barone di San Giaime e Pozzo (e barone di Ficilino e Monserrato); a lui segui nella titolarità nobiliare il figlio Ferdinando che, non avendo figli, alla sua morte (1917), lasciò l’eredità alla famiglia La Motta di Salinella.

Uno dei palazzi baronali della famiglia Nicosia, edificato in Largo Elena ed ereditato dai La Motta, fu donato alle Suore Canossiane, che lo trasformarono nel loro Istituto; del vecchio palazzo rimane ancora il portale, privo dello stemma baronale scomparso durante i lavori di ricostruzione.

Galleria immagini

Cerca sul sito

Punti di Interesse

Categorie

Unisciti a SicilyUp: Insieme per Fare la Differenza!

Sei appassionato/a della tua terra e vuoi contribuire a valorizzare la Sicilia? SicilyUp è l’associazione che fa per te! Uniamoci per promuovere cultura, tradizioni e sviluppo nel territorio di Nicosia e oltre.

Il nostro futuro parta da qui!.

Il riciclo creativo non è solo un modo per ridurre i rifiuti, ma anche un’occasione per divertirsi e dare vita a oggetti unici e originali. Con un po’ di immaginazione, possiamo trasformare vecchi oggetti destinati al macero in qualcosa di nuovo e utile.

Via Francesco Salomone, 40

94014 – Nicosia (En)

Info: 346 7404533

Condividi