Scopri Nicosia...

Scopri castelli medievali  e borghi pittoreschi: itinerari tra storia, natura e 

sapori autentici del nostro territorio.

Chiesa di S. Antonio di Padova

La chiesa di S. Antonio di Padova a Nicosia è quella che si trova nel quartiere di Sant’Antonino ed è il luogo di culto dedicato al Santo di Padova nella città siciliana. Esiste anche un’altra chiesa a Nicosia, quella dei Santi Simone e Giuda, che ospita la tradizionale processione della statua di Sant’Antonio in cartapesta durante la festa del 13 giugno.

La chiesa anticamente sorgeva fuori delle mura cittadine. Non si hanno notizie certe sulla sua costruzione, ma sicuramente già esistente prima del 1427, quando presso di essa vi soggiornarono i Padri Conventuali.

È una piccola chiesa con facciata a campanile in pietrame misto, l’ingresso della chiesa è posto sul lato destro. L’interno ad aula unica presenta una semplice e luminosa armonia, data dalle pareti coperte da intonaco bianco. L’intera aula ha una copertura lignea a falde dipinta di bianco. La zona presbiteriale è delimitata da un bell’altare antico su un piedistallo rettangolare. Una nicchia scavata sopra di questo racchiude la statua del Santo dotto a cui è dedicata la chiesa.

Galleria immagini

Cerca sul sito

Punti di Interesse

Categorie

Unisciti a SicilyUp: Insieme per Fare la Differenza!

Sei appassionato/a della tua terra e vuoi contribuire a valorizzare la Sicilia? SicilyUp è l’associazione che fa per te! Uniamoci per promuovere cultura, tradizioni e sviluppo nel territorio di Nicosia e oltre.

Il nostro futuro parta da qui!.

Il riciclo creativo non è solo un modo per ridurre i rifiuti, ma anche un’occasione per divertirsi e dare vita a oggetti unici e originali. Con un po’ di immaginazione, possiamo trasformare vecchi oggetti destinati al macero in qualcosa di nuovo e utile.

Via Francesco Salomone, 40

94014 – Nicosia (En)

Info: 346 7404533

Condividi