Scopri Nicosia...
Scopri castelli medievali e borghi pittoreschi: itinerari tra storia, natura e
sapori autentici del nostro territorio.
Chiesa S. Agata
Chiesa S. Agata Vero gioiello di architettura rinascimentale di questa chiesa a tre navate, che nella semplicità delle sue linee da un senso di nobile ed armonica eleganza.

Fu costruita nel 1500 al posto di un’altra quattrocentesca, dalla quale provengono i due portali ad arco rotondo con cornice, poggiante su plinti scolpiti. La chiesa fu danneggiata gravemente nei bombardamenti del 1943, ed è stata ricostruita a cura della Sovrintendenza ai Monumenti. Nell’abside, non ancora ultimata, è riposta la bella statua di marmo di stile gaginesco con una ricca base esagonale.
Galleria immagini
Cerca sul sito
Punti di Interesse
Categorie
Unisciti a SicilyUp: Insieme per Fare la Differenza!
Sei appassionato/a della tua terra e vuoi contribuire a valorizzare la Sicilia? SicilyUp è l’associazione che fa per te! Uniamoci per promuovere cultura, tradizioni e sviluppo nel territorio di Nicosia e oltre.


Church of S. Agata. A true jewel of Renaissance architecture in this church with three naves, which in the simplicity of its lines gives a sense of noble and harmonious elegance. It was built in 150O in place of another fifteenth century, from which come the two portals with a round arch with a frame, resting on sculpted plinths. The church was badly damaged in the bombing of 1943, and was rebuilt by the Superintendency of Manumenti. In the apse, not yet completed, is placed the beautiful marble statue of Gaginique style with a rich hexagonal base.



Il nostro futuro parta da qui!.
Il riciclo creativo non è solo un modo per ridurre i rifiuti, ma anche un’occasione per divertirsi e dare vita a oggetti unici e originali. Con un po’ di immaginazione, possiamo trasformare vecchi oggetti destinati al macero in qualcosa di nuovo e utile.