Scopri Nicosia...

Scopri castelli medievali  e borghi pittoreschi: itinerari tra storia, natura e 

sapori autentici del nostro territorio.

Chiesa del S.S Sacramento

Chiesa SS. Sacramento- Presepi Barbera Il nome della via deriva da Alessandro e Francesco Testa, il primo giurista, il secondo prelato, storico e letterato, del 1700.

Lungo tale via si possono ammirare numerosi palazzi e chiese. Il primo palazzo che incrociamo a destra è il palazzo Camiolo. Scendendo a sinistra troviamo la cappella del SS. Sacramento della quale notiamo l’antico stemma in pietra e, all’interno, che ha subito nel tempo numerosi rifacimenti e adattamenti, una statua raffigurante S. Elia. Proseguendo lungo la via, degno di nota è Palazzo Cirino, caratterizzato da una sala affrescata in stile rococò e, più avanti, le chiese di S. Calogero e di S. Antonio Abate.

La cappella del SS. Sacramento è attualmente adoperata per l’esposizione di opere scultoree realizzate dall’artista nicosiano Santino Barbera in lamina di alluminio anodizzato Rame.

Galleria immagini

Cerca sul sito

Punti di Interesse

Categorie

Unisciti a SicilyUp: Insieme per Fare la Differenza!

Sei appassionato/a della tua terra e vuoi contribuire a valorizzare la Sicilia? SicilyUp è l’associazione che fa per te! Uniamoci per promuovere cultura, tradizioni e sviluppo nel territorio di Nicosia e oltre.

Il nostro futuro parta da qui!.

Il riciclo creativo non è solo un modo per ridurre i rifiuti, ma anche un’occasione per divertirsi e dare vita a oggetti unici e originali. Con un po’ di immaginazione, possiamo trasformare vecchi oggetti destinati al macero in qualcosa di nuovo e utile.

Via Francesco Salomone, 40

94014 – Nicosia (En)

Info: 346 7404533

Condividi