Scopri Nicosia...

Scopri castelli medievali  e borghi pittoreschi: itinerari tra storia, natura e 

sapori autentici del nostro territorio.

Torre dell'Orologio

La “Torre dell’Orologio” di Nicosia, in provincia di Enna, è in realtà la Torre campanaria della Basilica di Santa Maria Maggiore. Attualmente in fase di illuminazione per una potenziale illuminazione permanente, la torre è una struttura a base quadrata in stile normanno-gotico, edificata su tre livelli e risalente alla fine del XII secolo. La torre ha una storia complessa e si sviluppa in tre livelli, con elementi architettonici come archi ciechi, trifore e bifore. 

Nel 2025, sono stati effettuati dei test di illuminazione interna per valutare l’effetto scenografico dei livelli superiori e della cuspide della torre, in attesa del parere della Soprintendenza di Enna per un’illuminazione artistica permanente. 

La torre campanaria è un importante punto di riferimento sociale e la sua illuminazione è visibile da diversi punti della città, rappresentando un simbolo di identità per Nicosia. È situata nel centro della città e fa parte di un complesso più ampio, legato alla Basilica. 

Galleria immagini

Cerca sul sito

Punti di Interesse

Categorie

Unisciti a SicilyUp: Insieme per Fare la Differenza!

Sei appassionato/a della tua terra e vuoi contribuire a valorizzare la Sicilia? SicilyUp è l’associazione che fa per te! Uniamoci per promuovere cultura, tradizioni e sviluppo nel territorio di Nicosia e oltre.

Il nostro futuro parta da qui!.

Il riciclo creativo non è solo un modo per ridurre i rifiuti, ma anche un’occasione per divertirsi e dare vita a oggetti unici e originali. Con un po’ di immaginazione, possiamo trasformare vecchi oggetti destinati al macero in qualcosa di nuovo e utile.

Via Francesco Salomone, 40

94014 – Nicosia (En)

Info: 346 7404533

Condividi