Scopri Nicosia...

Scopri castelli medievali  e borghi pittoreschi: itinerari tra storia, natura e 

sapori autentici del nostro territorio.

Palazzo Valguarnera

La famiglia discende dai conti di Ampurias nella Catalogna, originari dai re goti di Spagna. Essa arrivò in Sicilia in due fasi successive: nella prima (anno 1282) con Simone Valguarnera, e nella seconda con Simone e Vitale. Morti loro, andò in Sicilia il fratello primogenito Francesco.

La famiglia si distinse a Nicosia per le numerose offerte fatte alle chiese, ed in particolare a quelle di S. M. Maggiore e di San Vincenzo; acquistò inoltre il feudo di Roccascino e quello del Serro, costruendovi due ville ancora esistenti. A Nicosia costruirono nel 1676 il loro palazzo nei pressi dell’antica Casa Frumentaria (oggi I° Circolo delle scuole elementari), con ingresso dall’attuale via Casale, palazzo che anche ai giorni nostri è ancora in buone condizioni; la data di costruzione è riportata nel cordolo in pietra che sostiene il tetto.

Galleria immagini

Cerca sul sito

Punti di Interesse

Categorie

Unisciti a SicilyUp: Insieme per Fare la Differenza!

Sei appassionato/a della tua terra e vuoi contribuire a valorizzare la Sicilia? SicilyUp è l’associazione che fa per te! Uniamoci per promuovere cultura, tradizioni e sviluppo nel territorio di Nicosia e oltre.

Il nostro futuro parta da qui!.

Il riciclo creativo non è solo un modo per ridurre i rifiuti, ma anche un’occasione per divertirsi e dare vita a oggetti unici e originali. Con un po’ di immaginazione, possiamo trasformare vecchi oggetti destinati al macero in qualcosa di nuovo e utile.

Via Francesco Salomone, 40

94014 – Nicosia (En)

Info: 346 7404533

Condividi