Scopri Nicosia...

Scopri castelli medievali  e borghi pittoreschi: itinerari tra storia, natura e 

sapori autentici del nostro territorio.

Chiesa di S.Giuseppe

Chiesa S. Giuseppe. Addossata all’ex monastero di Santa Domenica, sorge la chiesa di San Giuseppe, ove un tempo esisteva la Porta di mezzo che divideva in due la città al tempo delle rivalità, limite invalicabile per la processione dei due crocifissi del Venerdì Santo. 

Questa chiesa, costruita nel XVI sec., fungeva da anello di congiunzione tra i due quartieri rivali. Il suo esterno conserva un bel portale settecentesco in pietra scolpita con le statue della Fede e della Speranza. Al suo interno si custodisce un soffitto ligneo a capriate e molte opere di notevole interesse, come la tela di Nicolò Mirabella del 1612 raffigurante il Transito di S. Giuseppe, la Madonna contornata dai misteri del Rosario, con S. Domenico e S. Caterina attribuibile al nicosiano Antonio Filingelli, un’Addolorata di Nicolò Sauro del 1780 ed il gruppo ligneo della Sacra Famiglia del XVII secolo, raffigurante Maria, Gesù e S. Giuseppe. 

Galleria immagini

Cerca sul sito

Punti di Interesse

Categorie

Unisciti a SicilyUp: Insieme per Fare la Differenza!

Sei appassionato/a della tua terra e vuoi contribuire a valorizzare la Sicilia? SicilyUp è l’associazione che fa per te! Uniamoci per promuovere cultura, tradizioni e sviluppo nel territorio di Nicosia e oltre.

Il nostro futuro parta da qui!.

Il riciclo creativo non è solo un modo per ridurre i rifiuti, ma anche un’occasione per divertirsi e dare vita a oggetti unici e originali. Con un po’ di immaginazione, possiamo trasformare vecchi oggetti destinati al macero in qualcosa di nuovo e utile.

Via Francesco Salomone, 40

94014 – Nicosia (En)

Info: 346 7404533

Condividi